Crisi? Ecco perché continuare a investire nel marketing
Dernière mise à jour : 1 août 2022
Continuare a investire nel marketing può sembrare una pazzia per alcuni durante questo periodo di crisi. Eppure ecco spiegato perché è indispensabile per restare presenti sul mercato.
Gli imprenditori più prudenti sapranno che in periodo di crisi è meglio tirare i remi in barca e preoccuparsi prima di tutto di poter pagare gli impiegati e i fornitori. Certo questa è una strategia molto valida, ma chiudersi a chioccia rischia di farvi perdere quella visibilità che vi servirà, un domani, per ripartire.
Se vi viene chiesto di chiudere gli occhi e immaginare una bevanda frizzante, con molta probabilità vedrete apparire il logo della Coca Cola. Lo slogan "Perché io valgo" della L'Oréal è entrato nel linguaggio comune e, persino in tempo di crisi, resta impresso nel cliente grazie alla ripetizione quasi ossessiva della loro presenza in TV e negli altri canali pubblicitari.
Insomma, è chiaro che questi grandi attori continueranno sempre a investire in pubblicità, ma anche voi nel vostro piccolo avete il dovere di difendere la vostra fetta di mercato. Non bisogna farsi illusioni, non appena lasciato lo spazio libero, i concorrenti non esiteranno a prenderselo.
Se in periodo di crisi è buona cosa concentrarsi sugli assi principali della vostra strategia, non bisogna sparire dal palcoscenico del mercato.
Certo così sembra di dover salvare capra e cavoli, ma con una gestione intelligente delle risorse è possibile. Conoscere il vostro cliente e sapere come raggiungerlo è un must. Che età ha, che sesso ha, su che social passa il suo tempo libero sono domande essenziali da porsi per raggiungerli nel modo, e sul medium, giusto.
Continuare a investire sia nella presenza mediatica che sugli onnipresenti social network non è denaro buttato al vento. Essere presenti su questi canali ha come risultato di imporre la vostra presenza nel subconscio del cliente e anche lanciare un chiaro messaggio ai concorrenti: siamo ancora in pista!
Comments